Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Venerdì 20 novembre diverse scuole di Noci, come nel resto del mondo, hanno celebrato la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Una ricorrenza fondamentale per ricordare a tutti, soprattutto agli adulti, l’impegno di garantire ai bambini i loro diritti e le migliori condizioni di vita nel quotidiano.
Nella scuola dell’infanzia “Vittorio Tinelli” è andato in scena lo spettacolo teatrale dei burattini a cura di Marianna Panna, una mamma animatrice di professione che, con la sua collega Candy Candy, ha pensato bene di regalare a tutti i bambini tanta felicità e spensieratezza, un momento educativo proposto attraverso il divertimento, anche per le stesse insegnanti.
Purtroppo, però, questa felicità diverse volte svanisce nel nulla. Ancora oggi molti bambini e adolescenti sono vittime di violenze o abusi, discriminati o vivono in condizioni di grave trascuratezza. Comprendere il loro mondo è il primo passo fondamentale per conoscere e rispettare i loro diritti e al tempo stesso definire gli elementi di indirizzo per le politiche sociali nel nostro paese.